venerdì 10 giugno 2011

Valentina Mazza & Marzia Iacono in VOLTI di VITTORIA


Pochi giorni fa parlando dell'eventoVittoria Jazz Festival & Cerasuolo Wine (QUI) vi ho accennato di due giovani fotografe Valentina Mazza e Marzia Iacono di Photoiama, che hanno  deciso di proporsi al pubblico allestendo la mostra Volti di Vittoria.
Amano definirsi instancabili e inseparabili girovaghe, fotografano ogni istante con un click ed è proprio dall'unione dei tanti scatti fatti tra le vie e i volti della città di Vittoria che nasce la mostra.
La curiosità non è donna, soprattutto in questo evento, andare alla ricerca del proprio volto e magari di quello degli amici entusiasma un po' tutti e rende la mostra geniale.
Ammirando le fotografie affisse ci si dimentica dei soggetti e ci si sofferma a  guardare i dettagli, scoprendo che dentro ad un volto, dentro un'espressione si nascondono tante emozioni che non si immaginava di trovare. La mostra è STUPORE !
La fotografia che queste due ragazze fanno è pura e genuina, attraverso uno sguardo ed un sorriso riescono a captare un mondo interiore che spesso dal vivo non si riesce a vedere.

Glamour notes è riuscita ad intervistarle per voi.






Valentina & Marzia
Conosciamole meglio:
Valentina Mazza,  Antropologa,  laureata alla Sapienza di Roma, e Marzia Iacono, studentessa in Architettura alla facoltà di Siracusa, entrambe devote alla Fotografia.

Valentina e Marzia hanno creato il sito web Photoiama, per raccogliere le loro foto, i reportage, i molteplici progetti fotografici che entrambe portano avanti . Sul sito sono raccolti anche altri lavori realizzati da Photoiama, come grafiche, esempi di post-produzione foto, siti web. 

Quando e come nasce la vostra collaborazione?
Valentina: “Io fotografavo  da parecchi anni, e lavoravo già come fotografa di concerti ed eventi. 
La collaborazione avvenne in modo del tutto casuale e fortuito..: Una sera ero stata chiamata per fotografare un concerto di Malika Ayane  e mi fornirono due Pass, invece che uno.
Così chiamai Marzia, perché avevo già visto le sue foto, la trovavo straordinariamente brava, e molto molto simile a me riguardo le scelte di inquadrature,  soggetti,  punti di ripresa,  attenzione per i dettagli.
Quella sera fotografammo insieme e da quel momento non ci siamo più lasciate.”

Cosa vi ha spinto a creare Photoiama?
Marzia: “Mostrare le nostre fotografie su Facebook, o su Flickr non ci bastava più. Avevamo bisogno di un vero portfolio, un curriculum online da poter gestire in modo del tutto autonomo, per poter mostrare in modo più diretto le nostre fotografie senza dover passare per forza attraverso le varie piattaforme online che utilizzavamo di solito.
La cosa divertente del sito è che le nostre foto sono assolutamente mischiate, nessuno sa quali sono le mie e quali di Valentina, e nemmeno chi ci conosce molto bene sa distinguerle..! Abbiamo esattamente lo stesso occhio sul mondo che ci circonda.
Inoltre il sito è anche un modo semplice per tenere le nostre fotografie “in ordine”, organizzate per temi
ed eventi (Book Fotografici, Foto Concerti, Reportage, ecc.)”

Che cosa pensate della fotografia e quali sono le emozioni che vi suscita?
Valentina: “Dirti che la fotografia ti permette di catturare un attimo che non tornerà mai più sarebbe banale.  Allora ti dico che per noi la fotografia ti permette di raccontare. Moltissima gente spesso commenta le nostre foto dicendo che queste “parlano”, comunicano, raccontano delle storie. E questo è per noi il complimento più grande, perché è proprio ciò che volevamo. 
Tutti i generi di fotografia sono apprezzabili, ma noi preferiamo di gran lunga la foto “viva”, come la chiamiamo noi: la foto che ritrae la gente.  Le facce, le mani, le persone, i loro abiti, le loro espressioni, sono per noi infinita fonte di ispirazione fotografica, tant’è che sul nostro sito troverete pochissime foto paesaggistiche o astratte.
Io ho una formazione antropologica, di conseguenza è molto semplice per me utilizzare la fotografia come mezzo per narrare delle storie, Marzia è un “quasi architetto”, ed ha una visione della realtà molto più artistica e vivace della mia, che a volte è troppo pragmatica; di conseguenza ci compensiamo egregiamente e le foto che facciamo esprimono esattamente quello che siamo.”

Cosa ne pensate del Vittoria jazz festival, Music & Cerasuolo Wine?  Come nasce la collaborazione con questo magnifico evento? 
Marzia: “Il Vittoria Jazz Festival è una delle manifestazioni più entusiasmanti che si tengono in città durante l’anno...E’ un momento in cui la città si rivitalizza, le strade sono piene di gente, il centro storico rivive, e soprattutto è il momento in cui entriamo a contatto con un mondo così particolare e sconosciuto come quello del Jazz. Lavorarci è per noi un piacere immenso e un divertimento, le serate dopo i concerti trascorrono tra Jam Session improvvisate per le strade e  nei pubs, e abbiamo spesso modo di chiaccherare  e conoscere moltissimi Jazzisti, che a detta di molti sono una categoria un po’ snob, in realtà sono molto molto ironici e divertenti...primo fra tutti il nostro amico, nonché direttore artistico del Festival, Francesco Cafiso, che con la sua presenza rende questo festival davvero unico. 
La nostra collaborazione con il festival inizia tre anni fa, quando Valentina era già la fotografa del festival, e prosegue poi con il mio inserimento nello staff della manifestazione. Valentina iniziò a lavorare per il festival poiché era lei (ed è lei ancora oggi) che crea e gestisce il sito web  www.vittoriajazzfestival.it  , così dalla gestione del sito si è passati poi alle fotografie.

Perché nasce la mostra Volti di Vittoria, di cosa tratta?
Valentina: “Volti di Vittoria è un progetto molto semplice, così come lo volevamo noi. Era già da tempo che desideravo ritrarre le facce più particolari che di solito incontro per la strada. Così un giorno appena lo confidai a Marzia, lei si entusiasmò per il progetto in un secondo, e ci buttammo subito a capofitto nel lavoro: in poco più di 4 mesi abbiamo fotografato più di 200 volti, ritratti spesso nei loro ambienti lavorativi, o comunque in situazioni che raccontano qualcosa della persona ritratta.
Ogni fotografia vuole essere un piccolo varco sulla vita di un abitante di Vittoria, un buco della serratura da cui osservare qualcuno, ma dal quale non puoi vedere più di tanto, se non ciò che questo ha scelto di mostrarti. Le foto nel loro insieme poi, costituiscono una piccola finestra sulla comunità vittoriese, raffigurata attraverso il tabaccaio, il fruttivendolo, i bambini mascherati per carnevale, le signore che vanno a vedere la messa la domenica, ecc.
Anche qui, come si intuisce, c’è molto di antropologico.

Avete deciso di mostrarvi ad un pubblico  più largo attraverso la mostra, quali sono le vostre aspettative ?
Marzia: “Nessuna aspettativa particolare, solo quella di farci conoscere come fotografe, e di far conoscere il nostro sito web. E magari di iniziare a collaborare oltre che con l’amministrazione della nostra città, anche con altri comuni, o riviste e siti web.”

Fino a quando e dove possiamo trovare la vostra mostra?
Valentina:  “La mostra è visitabile tutti i Venerdì, Sabato e Domenica (dalle 21 circa fino a mezzanotte) a Piazza Enriquez, proprio dove si tengono i concerti jazz, a Vittoria.”

Progetti per il futuro?
Marzia: “Laurearmi, ovviamente! E continuare a fotografare e fare mostre. Ci piacerebbe continuare a fotografare eventi musicali, sportivi, culturali, che è la cosa che ci piace più fare.”

Il sogno nel cassetto  e le aspirazioni di Photoiama e magari anche il vostro sogno , sempre se siete disposte a rivelarcelo ?
Valentina: “Se proprio vogliamo sognare…beh…diventare due fotografe molto conosciute e magari in futuro mettere su una Photoiama srl ! :D ”

Lasciateci con una frase  ed una fotografia che più rappresenta la passione per il vostro lavoro.
C’è una frase di un noto fotografo che ci rispecchia pienamente:


“Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale, E’ come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.” (Richard Avedon)







Un grazie speciale a Valentina e Marzia che si sono concesse pur essendo impegnatissime con grande disponibilità per questa breve intervista  e che inoltre mi hanno permesso la pubblicazione delle loro bellissime foto.

8 commenti:

  1. Complimenti bellissima intervista!
    Flavia sei riuscita a tirar fuori il meglio da queste due ragazze e le hai introdotte con parole bellissime, la curiosità non è donna, la curiosità è arte! Sono d'accordo con te.
    Visito subito il sito Photoiama.
    A presto
    Margherita

    RispondiElimina
  2. Amo la fotografia e questo post è veramente molto interessante, mi piace conoscere il punto di vista di chi fotografa con il cuore, la fotografia è un attimo è un battito è la mia passione. Complimenti a Valentina e a Marzia. Ciao

    RispondiElimina
  3. @Margherita, grazie mille per i tantissimi complimenti. Sono felice quando arrivo alla gente!
    un bacio grande

    RispondiElimina
  4. @Maria Antonietta: grazie mille. Anche io amo la fotografia e Valentina e Marzia son riuscite a catturare la mia attenzione grazie alla loro bravura. La fotografia arriva dritta cuore,"Non serve saper leggere basta usar gli occhi e farsi accarezzare dalle sensazioni" questa frase l'ho usata nel mio profilo, penso che dica tutto!

    RispondiElimina
  5. ...bello il tuo blog...ed anke io come te amo la fotografia e tutto cio ke riguarda la moda...non a caso è il mio lavoro ;)...ti seguo...e complimenti ancora...http://robyesugar.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. @ROBERTA: ciaoo, grazie mille... passo subito a trovarti :D

    RispondiElimina
  7. Adoro la fotografia, bel blog!!! ti seguo...seguimi anche tu ;)!!!

    www.atouchofashion.com

    RispondiElimina
  8. Ciao Flavia! questo blog è magnifico, abbiamo le stesse passioni! Che ne dici di seguirci a vicenda? Mi farebbe piacere se passassi a dare un'occhiata al mio! Questo è l'indirizzo: http://glamourmarmalade.blogspot.com/
    Grazie! Baci, Marti! ;DDDDD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...