mercoledì 8 giugno 2011

Sicilia Eventi // Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine



Parlare della propria terra d’origine non è semplice, la passione, l’attaccamento al luogo di nascita e le esperienze vissute belle o brutte che siano spesso non ci rendono obiettivi.
La mia città è Vittoria, una cittadina in provincia di Ragusa che si trova nella splendida e solare Sicilia. A pochi passi dal mare ricca di pregi e difetti ogni giorno cerca di reinventarsi e  uscire dalla tanto acclamata crisi.
Vittoria  fondata nel 1607 da Vittoria Colonna Henriquez- Cabrera possiamo definirla una piccola culla del  Liberty.
Oltre ad essere la patria del vino Cerasuolo docg  e delle primizie che provengono dalla terra  è anche la culla  di tanti artisti e sportivi quali  Franco Battiato a cui è stata conferita la cittadinanza onoraria nel 2008, Arturo Modica grande scultore italiano nato a Vittoria e famoso per il Charging Bull conosciuto anche come il Toro di Wall Street, il nuotatore Luca Marin e per finire l’enfant-prodije del jazz Francesco Cafiso sassofonista italiano.
L’unione di Francesco Cafiso e del  Cerasuolo Docg  fanno nascere l’evento Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine.




L’appuntamento si concentra in 4 settimane dal 28 Maggio al 19 Giugno dove illustri esponenti del panorama internazionale si esibiscono nella splendida piazza Enriquez. 
Giorni in cui l’ottimo vino accompagna le splendide note Jazz e culla centinaia di appassionati della buona musica che giungono da ogni dove. Il tutto si svolge nell'antico centro storico allestito al meglio per esporre questo meraviglioso evento che si ripete da ormai quattro anni e che da grande lustro alla città.
Special guest dell'evento è Francesco Cafiso che, oltre cullarci con la sua musica svolge il ruolo di direttore artistico riuscendo a far partecipare all'evento nomi illustri del mondo jazz quali Enrico Rava, Javier Girotto, Maurizio Giammarco Wayne Escoffery, Jay Anderson.  
Quest'anno abbiamo visto esibirsi Rosario Giuliani Quartet, Andrea Sabatino meets Urban Fabula Trio e Giuseppe Asero,Franco D'Andrea Quartet,  Rosario Bonaccorso T.N.T. “Travel Notes Tour” Quartet Feat. Fabrizio Bosso e nei prossimi giorni ascolteremo Steve Grossman Quartet.
Amo ritrovarmi tra le vie del centro storico,assaporare un calice di vino e farmi inebriare da quelle note che lasciano la  mente vagare e approdare in un mondo parallelo che si allontana dai problemi, dalla frenesia e dalla consapevolezza di dover lottare per realizzare i propri sogni o forse realizzare soltanto una dignitosa vita.
Ma Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo wine non è solo musica e buon vino, l'evento è accompagnato da due mostre. Dalla forma al segno  di Giovanni Bosco ospitata nella sala Mazzone  dove troviamo 45 splendide opere dal 900 ad oggi di artisti quali  Amedeo Modigliani, D’Anna, Dorazio, Fiume, Guttuso, Chia, Accardi, Dova, Vedova, Perilli, Scanavino, Music, Casorati, Pirandello.
La seconda mostra Volti di Vittoria  di Valentina Mazza e Marzia Iacono, due giovani amanti della fotografia che definendosi instancabili ed inseparabili girovaghe, raccontano la propria città attraverso una passeggiata tra i volti e i luoghi di Vittoria.  
Non vi resta che recarvi a questo magnifico evento per assaporare con tutti i vostri 5 sensi la vera ARTE.


Grazie a Photoiama per le splendide immagini.
. 

7 commenti:

  1. Grazie mille per il commento sul blog! =D se ti va , ci sta un nuovo post da leggere :*

    RispondiElimina
  2. Grazie Flavia per aver utilizzato le nostre foto!

    Valentina e Marzia

    RispondiElimina
  3. @Valentina e Marzia: Sono bellissime, non potevo non utilizzarle. Avrei potuto fare l'articolo soltanto con il titolo e le foto. Raccontano al meglio questo evento e l'atmosfera che si respira.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo articolo, le tue parole mi hanno fatta proiettare in quel mondo fantastico.
    Non potrò esserci perché abito a Milano ma cercherò di non prendere impegni il prossimo anno, adoro il jazz.
    A presto
    Margherita

    RispondiElimina
  5. @Marghetita: CHE CARINA è il complimento più bello che mi potessi fare :D
    Vieni a trovarci il prossimo anno, ti aspettiamo :D

    RispondiElimina
  6. concordo articolo veramente interessante,hai trovato le parole giuste per descrivere un evento che deve essere spettacolare, inebriante , coinvolgente...Ce ne vorrebbero di tanti così, uno perchè credo che servino a esaltare una città , i suoi costumi,i suoi prodotti e due perchè credo che il connubio tra musica e vino sia il connubio migliore.
    complimenti veramente bella città e belli avvenimenti!!!!!
    i miei cinque sensi al sol leggere le tue parole si sono messi in moto,manca solo di riuscire ad esserci
    valentina

    RispondiElimina
  7. @Valentina: Quanti complimenti, grazie di cuore ! Sei ancora in tempo prendi un aereo e vola GIù la Sicilia, l'evento finirà il 19 Giugno :D altrimenti cerca di organizzarti per il prossimo anno :D
    UN BACIO!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...